Via Andrea Costa 2 32026 Borgovalbelluna
Il restauro di opere di pregio fa parte del bagaglio dell’ esperienza della officina Corriani. Lo studio dei materiali , degli stili e delle modalità di intervento sono alla base del approccio verso le opere .In seguito può visionare alcuni interventi .
La cancellata della cappella espiatoria della villa reale di Monza . Brescia ,La balconata secentesca detta “del Bolda” in Broletto , Il portale del Palazzo della Loggia opera del maestro Alessandro Mazzucotelli
Villa Reale Monza
L’ attacco da parte degli agenti atmosferici e del tempo hanno disintegrato il metallo rendendo necessario un intervento ricostruttivo .
La condizione degli elementi che compongono la cancellata .A lato abbiamo un esempio della sua azione. In questo caso siamo stati costretti alla ricostruzione totale degli elementi danneggiati. Il motivo che ha portato la soprintendenza ai beni monumentali ed artistici della Lombardia ad affidarsi a Corriani è da ricercare nella origine della nostra storia.
Il fondatore , Candido Corriani, è stato sia allievo delle Scuola umanitaria di Monza non che dipendente dello stesso insigne Maestro Alessandro Mazzucotelli e di questo ne ha rilevato le tecniche ,le conoscenze estetiche e sensibilità artistica .
Basi per sbalzo e calchi dal originale
Base per sbalzo in ghisa per la ricostruzione di particolari Villa Reale.
G. Corriani
Il ferro battuto. Un arte che va scomparendo ma che resiste nelle mani di sapienti fabbri italiani
Visita il sito